- Preparare la telefonata
Prepararsi alla gestione delle diverse fasi della telefonata:
- i vantaggi per il Cliente;
- le possibili domande da porre;
- prevedere le obiezioni.
Organizzare i materiali di supporto.
Non leggere un foglio. C’è il rischio di assumere un tono di voce stile “segreteria telefonica” e di avere una scarsa flessibilità alle diverse situazioni (approccio standard). - Prendere contatto con l’interlocutore
Salutare. Verificare l’interlocutore (con eventuale gestione del filtro). - Presentarsi
Nome, cognome e ruolo. - Presentare l’azienda
Molto veloce (max 15-20”) facendo leva su 2/3 enunciazioni di capacità (vantaggi che ci differenziano dalla concorrenza). - Presentare l’obiettivo della chiamata
Utilizziamo possibilmente un aggancio ad un avvenimento attuale / persona in comune.
Esprimere l’obiettivo in modo chiaro e diretto. - Porre domande (aperte)
Coinvolgere il Cliente.
Raccogliere informazioni. - Prevedere l’obiezione
Non fermarsi al primo “no”, ma nello stesso tempo non continuare ad insistere dopo il secondo. Non dobbiamo convincere a tutti i costi (accanimento). - Proporre l’appuntamento
Metodo della doppia proposta positiva (es. “Preferisce lunedì mattina o pomeriggio?”) Essere convinti per essere convincenti.
Riepilogare, salutare e lasciare i nostri dati.
Lasciare un ricordo positivo anche nel caso di un esito negativo.
5 giugno 2007
Il modello delle 8 P per ottenere un appuntamento
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1 commento:
faccio tekemarketing da qualche mese.. cerco di seguire queste dritte ma ... non capisco pecrhè non riesco ad essere più rilassata, nonostante sia consapevole che il no non è rivolto a me come persona..
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