5 giugno 2007

Il modello delle 8 P per ottenere un appuntamento

  1. Preparare la telefonata
    Prepararsi alla gestione delle diverse fasi della telefonata:
    - i vantaggi per il Cliente;
    - le possibili domande da porre;
    - prevedere le obiezioni.
    Organizzare i materiali di supporto.
    Non leggere un foglio. C’è il rischio di assumere un tono di voce stile “segreteria telefonica” e di avere una scarsa flessibilità alle diverse situazioni (approccio standard).
  2. Prendere contatto con l’interlocutore
    Salutare. Verificare l’interlocutore (con eventuale gestione del filtro).
  3. Presentarsi
    Nome, cognome e ruolo.
  4. Presentare l’azienda
    Molto veloce (max 15-20”) facendo leva su 2/3 enunciazioni di capacità (vantaggi che ci differenziano dalla concorrenza).
  5. Presentare l’obiettivo della chiamata
    Utilizziamo possibilmente un aggancio ad un avvenimento attuale / persona in comune.
    Esprimere l’obiettivo in modo chiaro e diretto.
  6. Porre domande (aperte)
    Coinvolgere il Cliente.
    Raccogliere informazioni.
  7. Prevedere l’obiezione
    Non fermarsi al primo “no”, ma nello stesso tempo non continuare ad insistere dopo il secondo. Non dobbiamo convincere a tutti i costi (accanimento).
  8. Proporre l’appuntamento
    Metodo della doppia proposta positiva (es. “Preferisce lunedì mattina o pomeriggio?”) Essere convinti per essere convincenti.
    Riepilogare, salutare e lasciare i nostri dati.
    Lasciare un ricordo positivo anche nel caso di un esito negativo.

1 commento:

Unknown ha detto...

faccio tekemarketing da qualche mese.. cerco di seguire queste dritte ma ... non capisco pecrhè non riesco ad essere più rilassata, nonostante sia consapevole che il no non è rivolto a me come persona..