6 giugno 2007

I 3 principi guida per fissare un appuntamento col Telemarketing

  1. Empatia
    Il compito di organizzare un appuntamento deve essere affrontato con empatia: questo significa essere solidali con i problemi, le esigenze, i dubbi del nostro interlocutore e collaborare a risolverli come se fossero i nostri.
  2. Effetto specchio
    - Il nostro interlocutore funziona da specchio del nostro modo di comportarci: se noi sorridiamo e siamo cortesi aumentano le possibilità che lo sia anche il nostro Cliente.
    - Per essere convincenti dobbiamo essere convinti!
    - Le probabilità di ottenere l’assenso aumentano assumendo un atteggiamento positivo ed entusiasta. Anche se nessuno ci può vedere, è fondamentale saper comunicare la fiducia che abbiamo in noi e nell’azienda che rappresentiamo.
    - Migliore sarà l’immagine che abbiamo di noi, maggiori saranno le possibilità di trasmettere la sicurezza necessaria per concludere con buon esito la telefonata.
    - Il Cliente sarà impressionato negativamente o positivamente da quello che diciamo e dal modo in cui lo diciamo, come pure dal tono della voce, per cui:
    —parliamo con chiarezza ed in positivo
    —siamo entusiasti
    —controlliamo la voce: né troppo alta né troppo bassa
    —dimostriamo sicurezza e spontaneità
    —il tono deve essere caldo e cordiale
    —evitiamo lo stile “nastro registrato”
  3. Obiettivi chiari
    - Il principale nostro obiettivo nel fare la telefonata: vendere l'appuntamento!
    - Ulteriori obiettivi:
    —aggiornare il Data Base
    —lasciare un’immagine positiva nostra e della nostra azienda
    —raccogliere informazioni
    —creare le giuste premesse per i futuri contatti
    —…


3 commenti:

Anonimo ha detto...

You write very well.

Andrea Bertini ha detto...

Articolo molto interessante. Grazie

Giuseppe ha detto...

Ciao Paola.

Complimenti, perchè quello che più mi ha colpito è il fatto dell'empatia.

Solidarietà con il cliente, mettersi nei suo panni e capirlo.

Solo pensare di agire in questo modo cambia notevolmente la tua posizione nei confronti del tuo cliente.

In questo modo migliori immediatamente il risultato della comunicazione e il risultato finale.

Copmplimenti per l'articolo.
Giuseppe Lunardi