- Empatia
Il compito di organizzare un appuntamento deve essere affrontato con empatia: questo significa essere solidali con i problemi, le esigenze, i dubbi del nostro interlocutore e collaborare a risolverli come se fossero i nostri. - Effetto specchio
- Il nostro interlocutore funziona da specchio del nostro modo di comportarci: se noi sorridiamo e siamo cortesi aumentano le possibilità che lo sia anche il nostro Cliente.
- Per essere convincenti dobbiamo essere convinti!
- Le probabilità di ottenere l’assenso aumentano assumendo un atteggiamento positivo ed entusiasta. Anche se nessuno ci può vedere, è fondamentale saper comunicare la fiducia che abbiamo in noi e nell’azienda che rappresentiamo.
- Migliore sarà l’immagine che abbiamo di noi, maggiori saranno le possibilità di trasmettere la sicurezza necessaria per concludere con buon esito la telefonata.
- Il Cliente sarà impressionato negativamente o positivamente da quello che diciamo e dal modo in cui lo diciamo, come pure dal tono della voce, per cui:
—parliamo con chiarezza ed in positivo
—siamo entusiasti
—controlliamo la voce: né troppo alta né troppo bassa
—dimostriamo sicurezza e spontaneità
—il tono deve essere caldo e cordiale
—evitiamo lo stile “nastro registrato” - Obiettivi chiari
- Il principale nostro obiettivo nel fare la telefonata: vendere l'appuntamento!
- Ulteriori obiettivi:
—aggiornare il Data Base
—lasciare un’immagine positiva nostra e della nostra azienda
—raccogliere informazioni
—creare le giuste premesse per i futuri contatti
—…
6 giugno 2007
I 3 principi guida per fissare un appuntamento col Telemarketing
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3 commenti:
You write very well.
Articolo molto interessante. Grazie
Ciao Paola.
Complimenti, perchè quello che più mi ha colpito è il fatto dell'empatia.
Solidarietà con il cliente, mettersi nei suo panni e capirlo.
Solo pensare di agire in questo modo cambia notevolmente la tua posizione nei confronti del tuo cliente.
In questo modo migliori immediatamente il risultato della comunicazione e il risultato finale.
Copmplimenti per l'articolo.
Giuseppe Lunardi
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